Venezia-Juventus, quando l'egoismo di Inzaghi affossò Del Piero

Nella stagione 1999/2000 Alessandro Del Piero rientra da un brutto infortunio. Fatica molto a ritrovare se stesso e faticherà ancora nella stagione successiva. L'idea di tutti è che Del Piero non sarà più il campione che fu. Prima di quello sciagurato minuto 92 di Udinese-Juventus dell'8 novembre 1998, quando si lesionò il legamento crociato anteriore e posteriore. 9 mesi di convalescenza, il lento recupero, ma l'incondizionata fiducia di Ancelotti, appena subentrato a Lippi, che lo schiera sempre titolare. E molti storcono il naso, perché Del Piero rende poco e segna solo su rigore. Ma sono tutti convinti che per ritrovare il campione basti un gol, su azione. Un gol che lo sblocchi. Ma quell'anno Del Piero sembra riuscire a gonfiare la rete solo dal dischetto, ma mai su palla attiva. In più la concorrenza davanti è spietata e la situazione sembra frustrare il capitano, triste e giù di corda.
Arriva un giorno in cui l'occasione buona sembra presentarsi. Il 20 febbraio la Juve va a Venezia. Partita facile facile. Vantaggio Juventus proprio con Del Piero, ancora su rigore. Si aprono così grandi spazi per il contropiede bianconero. Spazi prontamente sfruttati da Inzaghi, particolarmente in vena quel giorno. E infatti, per ben tre volte il bomber si presenta a tu per tu con il portiere. Le prime due volte avrebbe un appoggio facile per un compagno, ma decide di andare da solo e concludere a rete. Doppietta.

Il primo gol di Inzaghi


Il secondo gol di Inzaghi


La terza volta, sempre Inzaghi anticipa un compagno di squadra e deposita in rete una palla vagante in area. Tripletta.

Il terzo gol di Inzaghi


Ebbene, tutte e tre le volte quel compagno di squadra altri non è che Del Piero. Che la prima volta esulta al gol di Inzaghi. La seconda volta abbozza un'esultanza. La terza... no, la terza volta non ce la fa proprio. E così il suo digiuno si prolunga (dovrà aspettare la penultima giornata di campionato, contro il Parma) e la storia che non corresse proprio buon sangue tra i due attaccanti si arricchisce di un altro capitolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...